ATTIVITA' E TOUR GUIDATI
L’attività più amata da chi visita il nostro territorio è senz’altro il trekking e a ben ragione! La rete sentieristica del Parco Nazionale delle Cinque Terre è vasta e va dai tratti più vicini al mare fino a quelli che percorrono il crinale a circa 700m slm. Veri e propri sentieri di montagna, con salite ripide e discese impegnative, che possono risultare difficili per i camminatori meno esperti, ma che, con buone calzature e dovuta prudenza, la maggior parte delle persone con una buona forma fisica potrà affrontare, godendo degli splendidi panorami offerti da questi percorsi a picco sul mare. Per maggiori informazioni ed acquistare la Cinque Terre Card, visitate il sito del Parco Nazionale
parconazionale5terre.it
Il capitano Dario sarà felice di accoglievi a bordo del suo gozzo per tour privati delle Cinque Terre e saprà coinvolgervi con tante informazioni e curiosità sul territorio. Se volete libertà di movimento sulle acque dell’area marina protetta e scoprire luoghi al di fuori dei soliti itinerari turistici, Rayo Verde Tour è la soluzione ideale!
Per info e prenotazioni, contattatelo
direttamente al telefono o via WhatsApp al
+39 342 3940692
oppure via mail, all’indirizzo
rayoverdetour@gmail.com
e visitate le sue pagine Facebook e Instagram.
Se quello che cercate è un tour su un classico gozzo ligure allora Enjoy Cinque Terre fa al caso vostro! Daniele e Paolo vi guideranno lungo il tratto di mare che bagna i paesi, per scoprire le Cinque Terre dal mare in un’ itinerario per piccoli gruppi. Nati e cresciuti in questi luoghi, i due fratelli manarolesi sapranno trasmettervi coi loro racconti e aneddoti, l’essenza, la storia ed i valori del territorio.
Le 3 partenze giornaliere (mattina, pomeriggio e tramonto) sono effettuate dalla marina di Manarola. Per maggiori informazioni e prenotazioni consultate il loro sito
enjoycinqueterre.com
Dall’unione dei manarolesi DOC Yvonne Riccobaldi (Sommelier professionista A.I.S. dal 2007 e miglior sommelier di Liguria 2012) e Tino Celano (Mastro fornaio con esperienza ventennale nel settore della panificazione) nasce A Piè De Campu che offre, oltre alla ristorazione, corsi di cucina con classi di Pesto e Focaccia Ligure, degustazioni di vini locali e incontri coi produttori con visite ai vigneti.
Per info e contatti visitate il sito
apiedecampu5terre.wordpress.com
Dal 2006, Alessandro Crovara ha rimesso in coltivazione diversi lotti di terreni incolti ed é diventato, negli anni, il custode di molti vigneti, che gli anziani del paese non riuscivano più a coltivare, arrivando a una produzione annuale di circa 5000 bottiglie. Sono possibili visite guidate tra i vigneti per piccoli gruppi, in cui vengono illustrate la storia aziendale, quella della cultura enologica del borgo di Manarola e di tutte le Cinque Terre. Finito il tour guidato tra i filari, è offerta la degustazione in cantina. Per info e contatti, telefono e WhatsApp,
+39 349 7514446
ArbaSPàa (“Erba Spada“, nome dialettale dell’agave) è un tour operator con sede a Manarola, che offre un’ampia gamma di attività con cui potrete arricchire il vostro soggiorno alle Cinque Terre.
I clienti del nostro albergo hanno diritto a un codice promozionale, da utilizzare sul sito dell’agenzia, per ricevere il 10% di sconto
su molti dei tour e dei servizi offerti.
Richiedi il tuo codice quando prenoti con noi!
Per conoscere tutte le esperienze proposte e per maggiori informazioni, visita il sito
arbaspaa.com
EVENTI E TRADIZIONI
Il nome SciaccheTrail è l’unione delle parole Sciacchetrà e Trail: il vino passito che qui si produce e la corsa in natura. SciaccheTrail è un ultra-trail di 47 chilometri, lungo sentieri che si snodano tra vigneti secolari, santuari, natura incontaminata e magnifici scorci sul mare. Nata nel 2015, la competizione si svolge ogni anno all’inizio di primavera e attira atleti esperti della specialità da ogni parte del mondo. Come sostegno all’organizzazione, il nostro albergo offre sconti sul soggiorno ai corridori partecipanti.
Per conoscere la data precisa dell’evento e le modalità di iscrizione alla gara, visitate il sito
sciacchetrail.com
Il 10 Agosto si festeggia San Lorenzo, patrono di Manarola, a cui è anche intitolata la Chiesa del XIV secolo situata nella parte alta del paese. Dopo la funzione religiosa, la statua del Santo viene portata in processione lungo la via principale del paese fino al mare, dove è messa su un’imbarcazione e trasportata per un breve tratto, per richiamare protezione e buon auspicio anche dal mare. Al termine, la marina del paese viene illuminata da uno spettacolo pirotecnico che chiude i festeggiamenti (essendo piena estate, i fuochi d’artificio potrebbero essere annullati in caso di forte rischio incendi).
Durante la giornata, sono previsti
mercatini di artigianato ed eventi a corollario.
“Era il 1961 quando mio padre, in punto di morte, mi chiese di ripristinare una croce che sorgeva in cima al colle di famiglia”, raccontava Mario Andreoli (1928-2022) “Sistemata la croce, ho avuto l’idea di illuminarla e da quel giorno non mi sono più fermato.” Utilizzando ferro e materiali riciclati di ogni genere, Mario iniziò a dar vita ai personaggi del presepe, oggi considerato un bene collettivo della comunità manarolese e di tutto il territorio delle Cinque Terre. Per portare avanti la tradizione del presepe luminoso, è nata l’ Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli, che si occupa
di allestire lo spettacolo di luce, la cui
accensione avviene ogni anno l’8 Dicembre.
STORIA E CURA DEL TERRITORIO
La Fondazione Manarola Cinqueterre nasce nel 2014 e il suo obiettivo primario è la raccolta di fondi destinati a ricostruire i muretti a secco franati e rimettere a coltura i campi abbandonati, per ridare al paesaggio l’aspetto e la funzione che ha avuto per secoli e fino a pochi decenni fa. Il lavoro della fondazione permette la riduzione del rischio e del dissesto idrogeologico, preservando un paesaggio fragile quanto affascinante, e protegge il paese di Manarola dalle frane. Si può contribuire ai progetti effettuando una donazione diretta e diventando socio . Il nostro albergo rinnova ogni anno il suo sostegno alla fondazione.
fondazionemanarola.org
Nel 1973 nasce la Cooperativa di viticoltori delle Cinque Terre. Il suo scopo, in pochi anni, passa dal dare semplicemente voce ai suoi membri a favorire la viticultura locale, attività che garantisce il presidio e la conservazione della biodiversità di un territorio tanto straordinario quanto delicato. Tra i meriti della cooperativa ci sono: l’aver fermato l’abbandono del territorio, la valorizzazione della viticultura eroica, la crescente popolarità internazionale del marchio e la tutela delle denominazioni di origine controllata “Cinque Terre” e “Cinque Terre Sciacchetrà”, riconosciute ufficialmente e apprezzate in tutto il mondo.
cantina5terre.com
L’Associazione Culturale Radici ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale dei borghi delle Cinque Terre per tramandare alle future generazioni la tradizione e l’anima di questo luogo; conservare e catalogare il patrimonio fotografico e storico esistente al fine di creare un osservatorio sul paesaggio che ne evidenzi la sua trasformazione nel tempo e ne consenta la conservazione e creare una presenza su internet degli aspetti più autentici della cultura locale.Per perseguire questi ambiziosi scopi, l’associazione organizza mostre fotografiche e pittoriche, aperture straordinarie e altri eventi.
associazioneradici.com
DOVE MANGIARE
Copyright © 2022 – Albergo Marina Piccola di Scorza Micaela & C. s.n.c. Via Birolli 120 19017, Manarola di Riomaggiore (SP) Cinque Terre. P.IVA 01309270112 Codice Univoco M5UXCR1 CITR 011024-ALB-0002 e 011024-ALB-0003 CIN IT011024A143N7I6HJ e IT011024A129RTIQG5 codice REA SP-117932.
All Rights Reserved Metodo S.r.l..